sabato 26 luglio 2014

Pha That Luang, La Grande Stupa di Vientiane in Laos

Vientiane, la capitale del Laos, non deve il suo soprannome di capitale silenziosa al caso. Profondamente diversa dalla trafficata e caotica Bangkok, l’atmosfera che si respira subito è quella di una città d’altri tempi e dai ritmi rilassati. 

Nonostante sia la città più importante del Laos, sia per estensione geografica sia per numero di abitanti, è possibile che anche una persona esperta di capitali asiatiche possa scambiarla per una tranquilla e gradevole cittadina sulle rive del fiume Mekong.

Tuttavia tra la comunità di internauti questa destinazione non riscuote consensi unanimi: infatti un luogo che permette di rilassarsi può essere anche facilmente giudicato come un posto noioso dove non c’è molto da fare. Proprio a causa di queste recensioni poco lusinghiere abbiamo scelto di economizzare sul tempo da dedicare alla scoperta di Vientiane. Oggi, ripensando a questa scelta, rimane un po’ di rammarico per non aver potuto godere più a lungo della tranquillità di questo luogo.

Comunque, giunti sul posto con l’idea di vedere il più possibile nel poco tempo a disposizione, dopo aver contrattato il prezzo del tuk-tuk per le destinazioni ultra-turistiche che avevamo in mente di visitare, abbiamo iniziato il giro proprio da Pha That Luang la grande Stupa, che, per fortuna, non ha deluso le aspettative. Costruita nel 16° secolo su ordine del sovrano del tempo è oggigiorno il monumento più importante a livello nazionale nonché il simbolo religioso per eccellenza del buddismo laotiano.

Malgrado il clima torrido di metà giugno e l’umidità soffocante, grazie al cielo azzurro e a delle nuvole piuttosto coreografiche, mentre sudavamo copiosamente abbiamo immortalato la bellezza misteriosa della grande Stupa di Vientiane, un luogo affascinante che oggi ci portiamo dentro come un piacevole ricordo.

Ti è piaciuto l'articolo? Leggi un altro post: Il nord della Thailandia: Chiang Mai e la provincia di Mae Hong Son


Pha That Luang, La Grande Stupa d'oro a Vientiane in Laos
Pha That Luang, La grande Stupa, Vientiane, Laos

Nessun commento:

Posta un commento